LABORATORIO TEATRALE BAMBINI

A CHI È RIVOLTO

Bambini e bambine dai 6 ai 10 anni 

 
PRESENTAZIONE

ARTE E CREATIVITA'

Il modello di vita dei nostri bambini prevede che tutto sia già pronto: il cibo, le immagini, i sogni. Tutto pronto subito, non serve l'intervento degli adulti se non per scaldare il pranzo nel microonde, sintonizzare il televisore, o accendere il computer. Tutto contribuisce a far credere loro che ciò che serve sia fuori e che nulla sia dentro di sè. Attraverso il Laboratorio i bambini saranno educati a diventare protagonisti attivi della loro vita; saranno impegnati a creare immagini proprie, esercitare pazienza e volontà per ottenere un risultato, risolvere piccole difficoltà, esprimere con coraggio i propri desideri, scegliere, concentrarsi, prendere l'iniziativa. Il gioco teatrale è il mezzo più efficace attraverso cui le potenzialità del bambino possono esprimersi in piena libertà.

Ispirati dalle rivoluzionarie pedagogie steineriane, pensiamo che i bambini abbiano miriadi di possibilità e di potenzialità che meritano di essere scoperte e stimolate; e per far questo ci affideremo alla magia del teatro che permetterà, giocando, di riscoprire che i nostri bambini sono mondi pieni di sogni e di storie fantastiche. Gran lavoro verrà dunque fatto per stimolare la fantasia attraverso le immagini, spesso inibite da giochi virtuali, cartoni animati e pubblicità studiate apposta per omologarli; completano il lavoro le improvvisazioni, il movimento creativo e l'ascolto della musica al fine di incoraggiare e sviluppare tutti i talenti dei nostri bambini.

Vivremo immersi in un ambiente neutro e pulito, con colori tenui, il parquet al pavimento, pochi fronzoli, pochi oggetti che utilizzeremo nel percorso, inventando per loro mille usi, perché è l’immaginazione che deve fare il resto: Cassiopea è la tela bianca sulla quale dipingere. I bambini impareranno a vedere le emozioni come i colori di una tavolozza: non ce n’è uno più bello o più brutto, più giusto o sbagliato. Ogni colore è importante in base a ciò che vogliono dipingere, così come ogni emozione è importante in relazione a ciò che accade. Solo riconoscendo le loro emozioni potranno esprimerle appieno e solo così potranno riconoscerle e rispettarle negli altri. Al termine del laboratorio è previsto un esito performativo aperto al pubblico.

In cinema si vede grande,
in televisione si vede piccolo,
in teatro si vede vero.

(Bambino anonimo)

 
OBIETTIVI DIDATTICI

L'obiettivo del laboratorio sarà quello di creare un luogo di incontro protetto tra bambini e bambine per giocare e imparare tramite gli esercizi teatrali: l'ascolto, la collaborazione, la creatività. Giocare insieme il teatro permetterà ai piccoli partecipanti di superare progressivamente i condizionamenti esterni e di liberare le energie profonde, racchiuse dentro di loro.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici).

DOCENTE

Valentina Pacilli
per anni insegnante e direttrice didattica della scuola “ARTèS”, fondata e diretta da Enrico Brignano.

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 2 ore a settimana per un totale di 60 ore formative 
Dimostrazione pubblica a fine percorso

 
FREQUENZA

Il sabato dalle 10.00 alle 12.00
dal 7 ottobre 2017 al 26 maggio 2018

Per le festività la scuola fa riferimento al Calendario Scolastico della regione Lazio 2017-2018

 
CONTATTACI ORA

Scopri gli altri Laboratori