Il corpo emotivo e poetico

La Bioenergetica come linguaggio di esplorazione e formazione teatrale

LIVELLO
Base

PER CHI
Per tutti

PRESENTAZIONE
"La Bioenergetica si propone l'obiettivo di aiutare la gente a riconquistare la sua natura primaria - la condizione di libertà, lo stato di grazia e la qualità della bellezza.
Libertà, grazia e bellezza sono gli attributi naturali di ogni organismo animale.
La libertà è l'assenza di repressione interiore del flusso delle sensazioni, la grazia è l'espressione di questo flusso nel movimento e la bellezza è una manifestazione dell'armonia interiore generata dal flusso. Sono indice di un corpo sano e, perciò, di una mente sana
" A. Lowen

Le esperienze vissute nel corso dello sviluppo si sono strutturate nel corpo condizionando spesso, con contrazioni muscolari croniche di interi distretti corporei, una libera espressione del Sé. La via di fuga ottimale diviene nel tempo un sovra-investimento nell’intelletto, nella parola, nell'immagine. Molto può essere fatto per riaccompagnare le persone, gradualmente, ad un allentamento delle tensioni/difese e a rendere possibile un maggior contatto con emozioni e sentimenti. Se l'esperienza è tutto ciò che accade dentro l'organismo e che potenzialmente può diventare cosciente, quanto più si accompagna la persona, che si diletta nel teatro, a ri-conquistare, ri-abitare, nuclei di percezioni escluse alla coscienza, tanto più si permette una maggiore competenza corporeo/espressiva come pro-motore dell'azione estetica/performativa e della realizzazione di se stessi nella propria realtà di vita. Si tratta di aumentare la fiducia nella propria esperienza, nel proprio corpo, e potersi permettere, in coscienza, quelle esperienze altrimenti negate al proprio sentire, escluse dal proprio vissuto.
Si propone un lavoro teatrale, che nei giusti tempi del sentire, tentando di mitigare l'egemonia dell'intelletto, permetta di ri-prendere contatto con nuclei profondi ed autentici del proprio Sé, e di riavvicinarsi alla propria verità corporea.
Un percorso che accompagna la persona ad un movimento evolutivo/formativo su tre dimensioni:
1) consapevolezza di sé, delle proprie sensazioni e percezioni: riguarda il sentire e il sentimento come fatto privato, intimo, di relazione con se stessi;
2) espressione di sé: riguarda l’emozione e la manifestazione di se stessi come fatto individuale e di relazione con gli altri;
3) padronanza dell'espressione di sé: riguarda: la forma, l’estetica, la performance in relazione con l'arte e la bellezza, come fatto individuale che può divenire pubblico.

"E' impossibile recitare un sentimento. Ogni sentimento è per sua natura così sottile che si nasconde al tocco del pensiero. Si può fare una cosa sola: sondare la natura di un sentimento, [...], o anche, come cresce la spaccatura tra pensiero e sentimento, creando una disarmonia nella consapevolezza umana e, di conseguenza, una tragedia." Stanislavskij

MATERIALE NECESSARIO AL SINGOLO PARTECIPANTE
I partecipanti sono invitati a indossare abiti comodi.

DOCENTE
Stefano Masotti

QUANDO
14 - 15 aprile 2012

ORARIO
sabato ore 14.00 - 22.30
domenica ore 10.30 - 19.30

DOVE
Cassiopea teatro-sperimentazione
via Enrico dal Pozzo, 8 - Roma
la cartina

COSTO
€ 130
€ 100 (soci Cassiopea)

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Segreteria della scuola
via Enrico dal Pozzo, 8 - Roma
tel. 06.5580827 - 340.3029448

ISCRIZIONI E PAGAMENTI ON LINE


Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.








Chi è online

Ci sono attualmente 2 utenti e 3 visitatori collegati.

Utenti online

  • traper
  • traper

Per informazioni

Alessandra e Antonio
telefono 06.5580827 - 340.3029448
scuola@cassiopeateatro.org
...oppure passa a trovarci!

La Segreteria

Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Piazza Antonio Meucci, 4a (Ponte Marconi) Roma

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a evitare lo spam automatico
20 + 0 =

Risolvi questa semplice operazione matematica e scrivi il risultato. Es. per 1+3, scrivi 4.

  • Accedi tramite il tuo account su Facebook