IL MESTIERE DELL'ATTORE: per un percorso duro, intenso, professionale

Cassiopea è una scuola di recitazione e un centro culturale di ricerca e sperimentazione per la promozione e la divulgazione dell'Arte del Palcoscenico.

In collaborazione con pedagoghi, artisti e studiosi individuati e stimati nel corso degli anni, dal 1997 Cassiopea è sede elaborativa di un metodo didattico sperimentale con visione olistica, cioè che si occupa dell'allievo nella sua totalità bio-psico-spirituale e per questo ne riconosce l'unicità, salvaguardandone l'originalità e la vena poetica.

L' Accademia di Recitazione è di stampo tradizionale, offre il massimo rigore nell'insegnamento delle materie curriculari, secondo i principi della migliore pedogogia teatrale del '900, riconoscendo che la pratica è una necessità fondamentale per l'apprendimento del Mestiere.

Accanto a questo, come Centro di Sperimentazione, apriamo la didattica e la integriamo a materie alternative (già in via di grande diffusione nelle nuove Accademie d'Europa e del mondo), quali la Bioenergetica Lowen, la Ritmica Dalcroze, il Counseling e la connettiamo alle indagini sul Mistero dell'Arte Teatrale attraverso lo Yoga, l'analisi dei Chakra o i Canti Misterici, per un uso più cosciente del linguaggio del corpo e delle Energie Comunicative.

L'obiettivo è di formare attori che lavorino su criteri di autenticità e credibilità, in connessione tra corpo e spirito e in profonda empatia con il pubblico.

  • La Direzione Artistica, Tenerezza Fattore, la Direzione Didattica, Andrea Pangallo, in stretto coordinamento con i Docenti, individuati tra i massimi esponenti della professione artistica a livello europeo, intendono portare gli allievi ad una formazione concreta, completa e raffinata, puntando sull'individuazione e lo sviluppo delle singole capacità creative, senza tralasciare l'addestramento quotidiano al rispetto dei valori e delle regole.
  • Gli allievi dei nostri corsi professionali, provenienti da tutta Italia, superato con successo il triennio di studio, ottengono un diploma di Attore riconosciuto presso le Università dello Spettacolo italiane ed estere; diploma che ancor più ha valore nei termini degli obiettivi che garantisce: una sempre adeguata preparazione tecnica, attitudine al lavoro, mentalità professionale aperta e costruttiva, capacità critiche e autocritiche, capacità di porsi, di proporre, di imprendere. Libertà e originalità artistica.
  • Il programma di studio è triennale (biennio di formazione più un terzo anno di specializzazione).
  • La frequenza è obbligatoria ed occupa le mattine dal lunedì al venerdì per gli insegnamenti delle materie curriculari, il pomeriggio per le esercitazioni in sala, alcuni fine settimana per i workshop esterni e le prove di palcoscenico. E' richiesto il full time per gli stage finali.
  • A partire dal secondo anno, gli studenti possono concorrere alle borse di studio offerte, secondo le modalità indicate nel bando di ammissione.
  • L'anno scolstico va da novembre a luglio (primo anno) e da ottobre a luglio (anni successivi).
  • Per essere ammessi a frequentare i nostri corsi, occorre superare una prova di ammissione i cui termini sono indicati nel bando.


Triennio di formazione professionale 2010/2013

Rivolto ad aspiranti attori e attrici di qualunque nazionalità e di qualunque orientamento politico, religioso e sessuale:

  • in possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Maturità) o titolo equipollente;
  • di un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni;
  • con un stato di salute fisico e psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, dei workshop e delle attività di spettacolo;
  • con la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

L’ammissione alla Triennio di Formazione Professionale Cassiopea è regolata da un bando di concorso per 16 posti nella classe di primno anno. I candidati sono selezionati con il criterio dell’eccellenza e valutati nell'ottica del potenziale.


Il lavoro didattico proposto dal Corpo docente, in un clima di collaborazione e coordinamento è finalizzato all’insegnamento dell'Arte Scenica, secondo il parametro universale dei Buoni Fondamenti, nell'obiettivo di costruire i personaggi usando materiale del proprio sé organico, imparando ad "arrendersi al corpo", sapendone ascoltare i messaggi, attivarne gli impulsi e riconoscerne la memoria emotiva.

La particolare attenzione rivolta all'analisi e al potenziamento dei centri energetici permette all’attore di scoprire meglio se stesso, e di imparare a usare il potere di questa energia per affrontare il personaggio e stabilire una potente connessione con il pubblico. Permette inoltre di superare i tipi e i cliché, scorciatoie improduttive e stereotipate a cui ci si rivolge perché non allenati a usare la memoria del corpo come base per un'espressione autentica, credibile e viva.

La didattica proposta tende a sintetizzarsi nell'immediatezza e funzionalità alle richieste lavorative, sul piano sia fisico (teatro), che psicologico-espressivo (cinema e televisione), che vocale (doppiaggio e radio).

Il tipo di formazione tecnica proposta, consente ad ogni allievo diplomato di affrontare con determinazione e consapevolezza audizioni e provini nel mondo dello spettacolo; inoltre l'ambiente artistico vivace e complesso, stimola gli allievi verso numerosi sbocchi di interesse culturale e/o professionale: teatro di prosa, tatro di ricerca e sperimentazione, cinema, tv, doppiaggio, musica e danza ma anche scrittura, regia, organizzazione, critica teatrale, nonchè formazione, psicologia e pedagogia.

Cassiopea offre inoltre agli allievi diplomati un sostegno e una guida nel perseguimento dei primi obiettivi: siano essi di studio e di approfondimento, che lavorativi, potendo contare sulla collaborazione con molte università dello spettacolo nazionali ed estere e con agenzie di spettacolo e casting.

I saggi e gli spettacoli si svolgono al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, uno dei dei più importanti e prestigiosi teatri italiani. I ruoli di membri esterni alle commissioni d'esame degli allievi, sono affidati ad illustri nomi del teatro e del cinema italiani e internazionali.

Ogni occasione sarà data agli allievi per confrontarsi e sperimentarsi come attori, in attività di spettacolo pubblico, letture, partecipazioni, figurazioni, in stretto ambito professionale e in forme e contesti dignitosi e accreditanti la propria immagine pubblica e il processo formativo in atto.

OBIETTIVI
Il progetto formativo del Triennio di Formazione Professionale si basa su quattro fondamenti che rendono la scuola Cassiopea pressochè unica nel suo genere, sul panorama nazionale:

  • insegnanti qualificati operanti nel settore spettacolo e pedagoghi di grande esperienza, in grado di fornire all'allievo gli strumenti tecnici e caratteriali per un approccio "professionale" e consapevole a qualunque prestazione artistica, in una visione dello spettacolo prima come evento culturale e sociale, oltre che di intrattenimento;
  • didattica sperimentale con visione olistica: gli operatori lavorano in profondo coordinamento didattico, nell'attenzione costante al singolo individuo, attraverso la presenza agevolante di counselor e di specialisti della salute quali logopedista, operatore shatsu e alimentarista, per un intervento sull'allievo in grado di comprenderlo nella sua totalità bio-psico-spirituale, per favorirne l'evoluzione secondo dei parametri di salute, benessere e sane relazioni col mondo interiore ed esteriore e con l'obiettivo di formare attori che lavorino su criteri di autenticità e credibilità, in armonia fra corpo e spirito;
  • ambiente artistico stimolante, che aiuta ad individuare le capacità peculiari degli allievi, fuori dai parametri consumistici, lontano dall'aspettativa frustrante del solo apparire, nella libertà della propria individualità e nella salvaguardia della propria vena poetica, innescando spontaneamente meccanismi creativi di progettazione, proposizione e auto-determinazione (vedi gli ex-allievi di Cassiopea);
  • il terzo anno di specializzazione, seguito da tutor di chiara fama, che traghetta l'allievo verso le specificità e le tecnicità della domanda lavorativa

PER MAGGIORI INFORMAZIONI sul triennio di Formazione Professionale 2010/2013

Saggi e progetti di spettacolo
I saggi degli allievi dei corsi professionali fanno parte di veri e propri progetti di spettacolo, articolati in lezioni-prove tenute da registi professionisti. Il debutto e le repliche si svolgono al Teatro Piccolo Eliseo, uno dei più importanti e prestigiosi teatri italiani. Cassiopea si cura in seguito della promozione e della distribuzione degli spettacoli in rassegne teatrali e festival.


AllegatoDimensione
Ammissioni Accademia Cassiopea.pdf203.94 KB

Chi è online

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a evitare lo spam automatico
2 + 7 =

Risolvi questa semplice operazione matematica e scrivi il risultato. Es. per 1+3, scrivi 4.

  • Accedi tramite il tuo account su Facebook