Propedeutico al metodo Linklater
LIVELLO DI DIFFICOLTA'
Base
PER CHI
Per tutti. Indicato particolarmente per gli allievi dei laboratori teatrali.
Presentazione
Creato da Kristin Linklater il metodo Linklater si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali americane ed europee (Peter Brook, Lincoln Center). Il suo principio è quello di liberare la voce con cui ciascun individuo nasce e che viene negli anni ridotta e bloccata. Il metodo parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni, complessità di stati d'animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa è la nostra voce naturale, la voce che è in noi "per nascita". Questa voce tuttavia è nel corso della nostra vita modellata e condizionata da influenze esterne e da scelte personali. Il risultato è la voce che conosciamo, la nostra voce familiare. Si parte dalla consapevolezza fisica per sintonizzarsi poi con il ritmo naturale della respirazione involontaria. Fin da questa prima esplorazione ci si allena a parlare al corpo per immagini, a rendere attiva la produzione di stimoli immaginativi o sensoriali e osservare come risponde il corpo. In questo modo si procede per esplorare la voce: le prime vibrazioni, la diffusione delle vibrazioni nel corpo, la rimozione di tensioni che ostacolano o distorcono la comunicazione, l’individuazione dei risuonatori. Il principio sempre presente in tutto il lavoro è quello di rendere l’organismo in grado di riattivare le sue innate capacità di rispondere agli stimoli e di comunicare per esprimere bisogni e pensieri.
Programma
Il programma prevede l’apprendimento di una dettagliata serie di esercizi che combinano immagini, immaginazione e informazioni tecniche. Gli esercizi si articolano in una struttura accuratamente progettata da Kristin Linklater, che si sviluppa nei seguenti passaggi: il corpo ( la spina dorsale, il supporto al respiro naturale, il respiro ( liberare il respiro,il ritmo della respirazione involontaria), il tocco del suono, le vibrazioni iniziali, espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni, il canale (mandibola, lingua, palato molle), la scala dei risuonatori (petto, bocca, denti), capacità respiratoria (diaframma, intercostali, pavimento pelvico).
Obiettivi
L'obiettivo è una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, articolati dall'intelletto ma non da questo inibiti: una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce.
Cosa occorre per partecipare
- Abbigliamento comodo e piedi nudi.
DOCENTE
Valentino Villa
QUANDO
3 e 4 dicembre 2011
ORARIO
sabato ore 14.00 - 22.30
domenica ore 10.30 - 19.30
DOVE
Cassiopea teatro-sperimentazione
via Enrico dal Pozzo, 8 - Roma
la cartina
COSTO
€ 130
€ 100 (soci Cassiopea)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Segreteria della scuola
via Enrico dal Pozzo, 8 - Roma
tel. 06.5580827 - 340.3029448
ISCRIZIONI E PAGAMENTI ON LINE
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.



