LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto agli allievi del Laboratorio Ragazzi di Cassiopea e a giovani aspiranti attori tra i 14 e i 18 anni seri e motivati.

 
OPEN DAY: 21 settembre, ore 18.00 
prenotazione: scuola@cassiopeateatro.org oppure 065580827 - 3403029448

 

PRESENTAZIONE 

A BREVE IL PROGRAMMA AGGIORNATO PER IL PROSSIMO ANNO

RESPIRARE-MODULARE-ESPRIMERSI

Il laboratorio di specializzazione per i giovani attori del corso, consisterà innanzitutto in un affondo sugli aspetti più tecnici del lavoro teatrale, per affinare la consapevolezza dei propri mezzi espressivi e ridurre gli ostacoli alla restituzione scenica. Particolare attenzione sarà riservata alla voce, dall'esplorazione delle potenzialità e peculiarità vocali di ciascuno, allo studio delle tecniche di emissione per un maggiore controllo del respiro ed un uso più efficace del suono.

Parallelamente il lavoro si concentrerà sull'individuazione di una tematica sufficientemente sentita e condivisa dal gruppo su cui imperniare la successiva ricerca scenica e interpretativa, per poi giungere, nella fase finale e intensiva del laboratorio, alla costruzione di uno spettacolo dalla drammaturgia originale e collettiva.

Lo spettacolo così scaturito, sarà presentato al pubblico in un Teatro della capitale, nell'ottica di una gioiosa condivisione e al fine di applicare in modo più consapevole i principi di concentrazione, relazione, incorporazione, modulazione vocale ed espressione corporea, acquisiti nel lavoro.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DOCENTE

Clara Sancricca

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di Recitazione e Modulazione vocale
Laboratorio di scrittura creativa
Prove e spettacolo finale per la regia di Clara Sancricca
per un totale di 135 ore formative

 
FREQUENZA

Il venerdì dalle 18.00 alle 21.00
annuale, a partire da ottobre 2018

OPEN DAY: 21 settembre, ore 18.00 

Prenotati: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE

 

 
CONTATTACI ORA

scuola@cassiopeatetro.org
065580827 - 3403029448

Scopri gli altri Laboratori