LABORATORIO TEATRALE AVANZATO - L'attore Inside and Out

ACCESSO AL LABORATORIO AVANZATO

Consigliato agli allievi attori che abbiano al proprio attivo almeno due anni di studi laboratoriali sulla recitazione e acquisito i principi base del training. Dai 19 anni in su.

 
INTRODUZIONE - L'attore Inside and Out

Partendo dalla considerazione che è difficile identificare un approccio o un metodo per la recitazione che funzioni per ogni attore in qualsiasi circostanza, il Laboratorio Avanzato L’Attore Inside and Out propone un percorso di formazione che esamina singolarmente le difficoltà dell’attore nel trovare la chiave per affrontare diverse tipologie di testo, teatrale e cinematografico, proponendosi di offrire gli strumenti per rispondere caso per caso, momento per momento, a qualsiasi richiesta. Piuttosto che sperimentare un solo metodo per la recitazione ed applicarlo quasi fosse una regola divina, riteniamo che approfondire l'Arte della recitazione significhi soprattutto spaziare nell'arco delle conoscenze pratiche e comprendere che qualsiasi approccio può essere valido, purché funzionale a rendere la comunicazione tra attore e spettatore efficace e chiara. Grazie alla formazione e all'esperienza personale dell'Insegnante, molto vasta e comprendente poli opposti della metodologia attoriale, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare i due massimi pensieri della pedagogia teatrale del 900 che scopriranno essere apparentemente oppositivi ma fondamentalmente convergenti verso gli stessi risultati.

PROGRAMMA

• Acquisizione di un linguaggio comune, grammatica dell'attore
• Allenamento e potenziamento dello strumento attoriale, voce e corpo
• Approccio al testo, preparazione di un monologo tratto dalla drammaturgia classica o contemporanea
• Esercizi tratti dal Teatro di Ricerca in cui il lavoro parte dall'esteriorità per affondare nel sé intimo
• Esercizi tratti dal Metodo Stanislavskij, l’ètude e l’azione, in cui il lavoro parte dal mondo interiore, dal sentimento, per qualificare e governare il gesto esteriore
• Saggio-spettacolo a fine percorso

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza e (su richiesta) la certificazione per i crediti formativi (scuola).

DOCENTE

Craig Peritz

 
MODALITÀ SCOLASTICA

Lezioni di 3 ore a settimana
Saggio-spettacolo finale

 
FREQUENZA

Il lunedì dalle 20.00 alle 23.00
PROSSIMO INIZIO PREVISTO: ottobre 2017

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2016-2017

 

 
CONTATTACI !