IL MESTIERE DELL'ATTORE

Triennio di Formazione Professionale 2017-­2020 a Roma

IL MESTIERE DELL'ATTORE

Aperte le iscrizioni ai Corsi Professionali di Recitazione dell'Accademia Cassiopea

 

AMMISSIONI
Prossimo Stage GRATUITO di Orientamento, valido come prova di Ammissione:
-Dal 18 al 22 settembre 2017. Contattare la segreteria.

Lo stage di orientamento è valido come prova di ammissione per la classe di primo anno. Tutte le selezioni si svolgeranno presso le aule dell'Accademia (via Ardea 27, Metro 'Re di Roma'). Scarica il modulo d'iscrizione.

 

Contattaci

 

STUDIARE A CASSIOPEA

Il percorso didattico dell'ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA CASSIOPEA si articola in tre anni di studio con frequenza di 8 ore al giorno; la didattica innovativa con approccio olistico, il supporto di agenzie e casting directors e la professionalità del corpo docenti offrono ad ogni allievo diplomato una formazione attoriale solida, completa e raffinata, nelle applicazioni teatro/cinema/tv/radio/doppiaggio e in lingua inglese.

AMMISSIONI AI CORSI PROFESSIONALI

Per accedere al primo anno dell'Accademia Cassiopea non occorre avere competenze, né esperienze pregresse nel campo della recitazione.
L'ammissione alla classe di primo anno è regolata da un bando di concorso per 20 posti. Scarica il bando dell'a.a. 2017/2018.

Requisiti:
i corsi professionali di recitazione dell'Accademia Cassiopea sono aperti ad aspiranti attori e attrici, di qualunque nazionalità e orientamento:
- in possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Maturità) o titolo equipollente;
- di età compresa fra i 18 ed i 29 anni;
- con uno stato di salute fisico e psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti e delle attività;
- con la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Tutti i candidati in possesso dei requisiti sopra citati, possono scrivere a scuola@cassiopeateatro.org e richiedere il modulo d'iscrizione allo stage di orientamento.

GLI INSEGNANTI

Il corpo docenti dell'Accademia Cassiopea è formato da i migliori professionisti attivi nel mondo dello spettacolo e pedagoghi di fama internazionale.

Scopri chi saranno i tuoi TRAINER

PROGETTO FORMATIVO

Il Progetto Formativo dell'Accademia, se pur affonda le radici nella pedagogia di tradizione classica del '900 (Stanislavskij, Lecoq, Chekhov, Mejerchol'd), guarda ai principi innovativi dell'avanguardia teatrale (Grotowski) e della pedagogia teatrale contemporanea (Brook), condividendo con essi l'interesse per gli esperimenti parateatrali, con uno sguardo ai processi energetici che sottendono all'arte della comunicazione (Lowen). L'Accademia non impone l'utilizzo di una metodologia specifica ma, spaziando nell'arco della conoscenza e dell'esercitazione, permette allo studente di corrispondere a diversi tipi di richieste lavorative e lo incoraggia ad elaborare un proprio metodo per l'interpretazione dei personaggi.

Leggi il PIANO DI STUDI

PERCHE' UNA SCUOLA OLISTICA?

L'Accademia Cassiopea opera con lo studente riconoscendolo nella sua totalità biologica, psichica e spirituale e lo accompagna in un percorso di espansione della coscienza, lasciando intatto lo spirito creativo.
Leggi di più

OPPORTUNITA' E SBOCCHI

incontrare il mondo del lavoro
Nei suoi 20 anni di attività, l'Accademia Cassiopea ha formato attori che si sono inseriti nel mondo del lavoro e che hanno dato vita ad alcuni tra i progetti più innovativi e interessanti del panorama teatrale italiano, ma non solo: di anno in anno sono cresciuti e continuano a intensificarsi i rapporti con Agenzie e Casting Director, così come con Redazioni TV, Registi teatrali e cinematografici che contattano Cassiopea alla ricerca di giovani attori professionisti.

ultime collaborazioni con:
Rufa (Rome University of Fine Art), Cinema Doc, la casting director Barbara Giordani, il lighing designer Luigi Biondi, il Vice Presidente e art manager di stabilemobile compagnia Antonio Latella Michele Mele, la produzione Lux Vide, la casting director Barbara Giordani, Oscar De Summa, Massimiliano Civica, Silvia Calderoni - compagnia Motus, i registi Aureliano Amadei, Alfonso Bergamo, Antonio Bonifacio, Kim Gualino e Paola Randi, RAI 3 / Claudio Iacona, Mediaset, il Teatro di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Romaeuropa Festival, Festival Teatri di Vetro 9 ed altri ancora.

le produzioni teatrali e i progetti cinematografici
Molto importante per la scuola è mettere in risalto i propri allievi (soprattutto all'ultimo anno) tramite saggi, prove aperte e spettacoli; le collaborazione con i teatri romani e con alcune importanti compagnie dell’avanguardia romana contemporanea, consentono una notevole visibilità e crescita alla scuola e ai suoi allievi. Quest'anno si registra la collaborazione con il regista cinematografico Alfonso Bergamo, impegnato con gli allievi del terzo anno con le riprese del cortometraggio Mirror. Tra le collaborazioni passate si ricorda il cortometraggio Helpful per la regia di Aureliano Amadei (David di Donatello e Nastro d'argento per il film 20 sigarette), prodotto da Motusproduzioni e co-prodotto dall'Accademia. Guarda il trailer

Scopri tutte le ATTIVITA' e le COLLABORAZIONI DI CASSIOPEA

CONTATTACI

06 55 80 827 | 340 30 29 448
scuola@cassiopeateatro.org

 
VIENI A TROVARCI

via Ardea, 27   METRO A - FERMATA RE DI ROMA  METRO C - FERMATA SAN GIOVANNI
la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00