STAGE GRATUITO DI ORIENTAMENTO

Stage Gratuito di Orientamento | Ammissione Cassiopea

Tutti gli allievi interessati a iscriversi al Corso di Recitazione dell'Accademia d'Arte Drammatica Cassiopea, sono selezionati dagli Insegnanti attraverso un ciclo di lezioni pratiche, lo Stage di Orientamento. 

Lo stage di orientamento consiste in 20 ore di lezione + 20 ore di partecipazione alle attività artistiche della scuola, articolate nell'arco di una settimana. Non un semplice provino, ma un'opportunità altamente formativa che permette di sperimentare la vita d'accademia a 360°, conoscere i programmi, gli insegnanti e i metodi, nonché di mettere in luce le proprie qualità: attitudine al lavoro e potenzialità espressive. Ogni stage prevede un massimo di 20 aspiranti allievi attori. Al termine dello Stage, la Commissione Didattica renderà noti i nomi dei candidati ammessi a partecipare alla prima classe del CORSO TRIENNALE DI RECITAZIONE 2019/2022.

PROSSIMI STAGE DI ORIENTAMENTO
- dal 15 al 19 luglio 2019
- dal 16 al 20 settembre 2019
- dal 14 al 18 ottobre 2019

 ISCRIVITI ALLO STAGE 

Stage Gratuito di Orientamento | Ammissione Cassiopea

Frequenza:
da lunedì 15 a venerdì 19 luglio, dalle 9.00 alle 18.00

Lezioni:
Training fisico - prof. Andrea Pangallo
Emissione vocale e tecniche di lettura - prof. Claudia Frisone
Tecniche di recitazione - prof. Tenerezza Fattore
Teatrodanza - prof. Paola Campagna
Pratiche strumentali di base - prof. Mauro D'Alessandro
Canto - prof. Camilla Di Lorenzo
Introduzione alla Teatralogia - prof. Andrea Pocosgnich

Incontri di approfondimento:
Gli attori, custodi della lingua italiana - prof. Clara Sancricca
Perché impariamo l'inglese - prof. Saverio Deodato
L'importanza dello studio e dell'approfondimento culturale - prof. Francesca Macrì
Primi passi: incontro con una rappresentanza degli allievi recentemente diplomati

Attività:
Partecipazione come uditori alle prove delle classi avanzate in corso nella settimana.

Cosa portare:
Abbigliamento sportivo e comodo, possibilmente nero e senza scritte. Si lavorerà a piedi nudi o con calzini antiscivolo. Block notes e penna.

Stage Gratuito di Orientamento | Ammissione Cassiopea

Per partecipare allo Stage ed essere ammessi all'accademia non occorre avere competenze specifiche né esperienze pregresse: requisiti di priorità saranno l'attitudine, la passione e l'impegno.

Lo stage è gratuito. Si richiede un versamento di € 40 per la tessera associativa e la copertura assicurativa.

Per accedere alle selezioni occorre inviare alla segreteria la Domanda di Ammissione debitamente compilata e corredata dei seguenti documenti:

● fotocopia di un documento di riconoscimento valido
● lettera motivazionale (in formato pdf)
● 1 fotografia in primo piano
● 1 fotografia in figura intera (in formato jpeg o pdf - solo per gli allievi attori)

La Domanda di Ammissione può essere compilata direttamente online. In alternativa, può essere scaricata in formato pdf oppure richiesta via mail o in forma cartacea alla segreteria didattica (scuola@cassiopeateatro.org - 065580827 - 3403029448).

Per informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20.30 e il sabato dalle 10 alle 13.
Tel. 06.5580827 - 340.3029448   E-mail: scuola@cassiopeateatro.org

Gli stage si terranno a Roma presso la sede dell'Accademia, in via Ardea, 27 (Metro A - Fermata Re di Roma)
Come raggiungerci

Stage Gratuito di Orientamento | Ammissione Cassiopea

La Scuola di Recitazione Cassiopea ha le sue radici nella trentennale esperienza didattica della sua fondatrice, Tenerezza Fattore. Dopo una lunga attività in campo professionale dedicata alla recitazione, alla scrittura e alla regia, nonché alla teoria e alla pratica della didattica teatrale, matura l’esigenza di sperimentare autonomamente nuovi percorsi di educazione tecnico-espressiva, allo scopo di raggiungere una identità riconoscibile e fruibile che incida nella qualità dell’offerta presente sul territorio. In collaborazione con illustri Maestri individuati nel corso degli anni, dal 1997 Cassiopea è sede elaborativa di un metodo didattico sperimentale con approccio olistico, al passo con le nuove Accademie Professionali d'Europa.
Nei venti anni in cui la scuola ha regolarmente svolto la sua attività didattica, ha incontrato e formato molte classi di ragazzi ma diplomando pochi, selezionati allievi; è una soddisfazione constatare che gran parte di loro sono oggi impegnati in campo artistico e culturale: molti di loro sono stimati attori di teatro, cinema, televisione e doppiaggio, alcuni hanno fondato teatri, dirigono compagnie di respiro internazionale, sono riconosciuti pedagoghi, scrittori e imprenditori nel mondo della cultura e dello spettacolo.

OPEN DAY LEZIONI GRATUITE AMMISSIONI PROVINI ACCADEMIA RECITAZIONE SCUOLA DI RECITAZIONE MIGLIORI SCUOLE DI RECITAZIONE ITALIA ARTE DRAMMATICA ACCADEMIA SILVIO D'AMICO