Audizioni online - Corso di Recitazione

AUDIZIONI ONLINE per il CORSO DI RECITAZIONE 2020-2021

L'Accademia Cassiopea è da sempre impegnata a creare le migliori condizioni psicologiche e ambientali per permettere ai nuovi aspiranti allievi di farsi conoscere e mettere in luce il proprio potenziale. Sappiamo che i nostri Stage di Orientamento, validi come prove di ammissione, sono stati molto apprezzati dai ragazzi che, negli anni, ci hanno riservato migliaia di sorrisi grati, abbracci commossi e lettere di ringraziamento.

Date le recenti disposizioni in merito all'emergenza Covid, abbiamo preso la dura decisione di sospendere temporaneamente le attività dal vivo, compresi gli stage di orientamento, fino alla completa sanificazione di tutti gli ambienti e la riorganizzazione delle attività didattiche.

La sicurezza e il benessere di allievi e docenti sono ovviamente la nostra priorità.

Tuttavia, potrai ugualmente tentare l'ammissione per il prossimo anno!

Dal 25 maggio, infatti, l'accademia darà il via ad un ciclo di Audizioni online, studiate e strutturate per ottenere i risultati attesi e necessari ad una corretta valutazione.

La nostra Scuola, attiva dal 1997, è fondata su un approccio olistico; cioè, oltre che assicurare un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, si occupa dell'allievo riconoscendolo come un'identità unitaria di corpo, mente e anima, accompagnandolo in un cammino evolutivo anche come persona.

Per questo motivo le nostre audizioni non saranno un modo sbrigativo per riempire le classi, ma lavoreranno per farti sentire parte di una comunità artistica, fatta di ascolto e di condivisione dei grandi principi a cui ci ispiriamo, tra cui talento, meritocrazia, disciplina e professionalità.

 

Modalità di partecipazione e contenuti dell'audizione

Per sostenere l'audizione online avrai bisogno di:
• un luogo protetto, rispettoso della tua privacy
• un pc (eventualmente va bene anche uno smartphone)
• un collegamento internet affidabile

Le audizioni si svolgeranno a partire dal 25 maggio, su appuntamento. Al ricevimento della Domanda di Ammissione sarai contattato da un tutor per informazioni e supporto all'audizione.

La prova consisterà in una fase preparatoria da svolgersi a casa nei giorni precedenti l'audizione e una fase conoscitiva, alla presenza della Commissione, che avrà luogo su una piattaforma online e avrà una durata di circa 40 minuti.

Entro due giorni dal termine dell'audizione, la Direzione Didattica ti comunicherà l'esito della prova.

FASE PREPARATORIA - Riceverai via mail tre brevi tutorial in cui sono spiegate le modalità di esecuzione degli esercizi proposti.

• Esercizio di movimento
• Esercizio di ritmica e coordinazione
• Esercizio di intonazione

I candidati che sono in grado, registreranno gli esercizi in tre brevi selftape che potranno inviare il giorno prima dell'audizione sottoponendoli alle verifiche degli insegnanti. Chi non fosse dotato della strumentazione necessaria, potrà eseguire gli esercizi in diretta, durante l'audizione. La scelta fra le due opzioni non costituisce alcuna penalità.

Dovrai inoltre preparare un breve monologo (che ti sarà consigliato, ovvero che potrai scegliere insieme al tuo tutor).

FASE CONOSCITIVA - Incontrerai la Commissione Esaminatrice composta dalla Direttrice e da quattro Maestri dei principali settori disciplinari (discipline fisiche, vocali, linguistiche e della recitazione). Oltre agli esercizi già citati, ti sarà chiesto di recitare il breve monologo che hai preparato, una piccola lettura all'impronta e un colloquio di cultura generale. Nel corso dell'audizione riceverai consigli, indicazioni e suggerimenti dagli insegnanti incaricati.

Più che il prodotto iniziale, sarà importante verificare la tua capacità di essere duttile e migliorare l'esecuzione recependo e mettendo in pratica le indicazioni! La serietà delle tue motivazioni e la volontà di impegnarti nello studio saranno altri elementi che riterremo importanti.

DOMANDA DI AMMISSIONE ONLINE

Domanda di Ammissione in formato pdf