fbpx Bonus Cultura | CASSIOPEA TEATRO

CARTA DELLA CULTURA E CARTA DEL MERITO 2024

SCADUTO IL 18APP - BONUS CULTURA

Il 30 aprile 2024 è scaduto il Bonus Cultura (o Bonus 18app), misura che ha permesso a chi ha compiuto 18 anni nel 2023 di utilizzare 500 euro per l’acquisto di materiale o servizi culturali, dai biglietti di cinema e teatro a prodotti editoriali o corsi di lingua.

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la Carta della cultura giovani, destinata a chi è nato nel 2005 e ha famiglia con reddito inferiore a 35 mila euro, e la Carta del Merito, per gli studenti che hanno ottenuto diploma con voto finale di 100 o 100 e lode. Entrambe le misure sono finalizzate “allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani”. Entrambe valgono 500 euro, sono cumulabili e si possono utilizzare per acquistare beni e servizi culturali - tra cui i corsi di recitazione di Cassiopea - dai corsi di lingua ai libri. Se ottenute, possono essere utilizzate fino al 31 dicembre 2024. La domanda per ottenerle va presentata entro il 30 giugno accedendo alla piattaforma apposita tramite identità digitale.
https://cartegiovani.cultura.gov.it/

 

COS'È  LA CARTA DEL DOCENTE

Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale.

L'importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
La carta può essere utilizzata per l'acquisto di libri e testi, anche in formato digitale,iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione;
iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

COME UTILIZZARE IL BUONO "CARTA DEL DOCENTE" A CASSIOPEA
1 - Accedi a cartadeldocente.istruzione.it con la tua identità digitale (SPID)
2 - Vai alla pagina "Crea buono" accessibile dal Menu
3 - Seleziona la nostra scuola tra gli "Esercenti fisici"
4 - Inserisci l'importo richiesto per l'iscrizione al corso da te scelto (o una parte della quota totale) e genera un buono di pari importo.
5 - Salvalo sul tuo smartphone o stampalo, poi invialo via mail alla segreteria della scuola per convertirlo in uno sconto sulla tua iscrizione.

Per maggiori informazioni   >> https://cartadeldocente.istruzione.it/#/