fbpx DIZIONE E SPEAKERAGGIO | CASSIOPEA TEATRO

DIZIONE E SPEAKERAGGIO

A CHI È RIVOLTO

Allievi attori e doppiatori, performers e tutti coloro che desiderano migliorare il proprio eloquio per motivi professionali o per crescita personale.

 
PRESENTAZIONE

SPEAK

Il laboratorio si propone di approfondire le possibilità espressive e comunicative dei partecipanti ed è diviso in due fasi:

La Dizione: grammatica della comunicazione (conoscenza delle regole della fonetica)
La Voce: strumento multiuso (esercitazioni pratiche sulle diverse discipline comunicative)

L’obbiettivo è quello di acquisire una conoscenza tecnica ma soprattutto pratica dello strumento voce-parola che usiamo tutti i giorni, non sempre in maniera consapevole.

Programma

Così come esiste nella lingua scritta una distinzione tra formale e informale, anche per l’utilizzo della voce riscontriamo una simile differenza: quotidianamente esprimiamo noi stessi senza filtri, donando al nostro interlocutore il pensiero utilizzando un parlato quotidiano; in alcuni contesti però viene richiesto l’inverso, ovvero portare l’interlocutore nel nostro pensiero. Guidarlo attraverso un vero e proprio viaggio, che sia attraverso una trasmissione radiofonica, un racconto o una conferenza. Questo corso si pone l’obbiettivo di apprendere le tecniche e le formule che possiamo utilizzare per porre al centro dell'attenzione non più noi stessi ma i contenuti che vogliamo comunicare.

Il lavoro si articola in lezioni più teoriche, frequentabili anche online (lo studio della dizione, la respirazione, la conoscenza delle frequenze) e altre più pratiche (lettura espressiva, lavoro al microfono, scrittura), per esplorare a tutto tondo la voce e le sue immense possibilità comunicative. Estrema attenzione sarà data alla gestione del corpo il quale, oltre ad essere il più importante elemento espressivo dell'uomo, è punto di partenza imprescindibile per l’emissione vocale.

 
ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato - su richiesta - l'Attestato di Frequenza valido per l'acquisizione di CF (Crediti Formativi Scolastici)

 

 

INSEGNANTE

Gian Maria Labanchi

 
FREQUENZA

Dal 25 gennaio 2024, il giovedì, dalle 18:00 alle 20:00

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO 23-24

 
LOCATION

Factory Studios

 

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori