LABORATORIO AVANZATO DI SPECIALIZZAZIONE IN RECITAZIONE A ROMA
Il Realismo Psicologico è un laboratorio avanzato di specializzazione in recitazione che si svolge a Roma presso il Teatro Fortezza Est e approfondisce il lavoro sul personaggio secondo le metodologie della scuola russa. Il corso approfondisce le tecniche di recitazione realistica applicate al teatro e al cinema attraverso un percorso intensivo di 80 ore.
A CHI E' RIVOLTO
Il laboratorio è rivolto a:
- attori e attrici con formazione accademica professionale;
- giovani professionisti interessati ad approfondire il lavoro sulla Recitazione realistica psicologica.
Numero massimo di partecipanti: 15
COME CANDIDARSI
Per partecipare è necessario inviare:
curriculum artistico - una fotografia - breve video di presentazione (max 1 minuto)
a scuola@cassiopeateatro.org
Oggetto: Candidatura – Realismo Psicologico
Le candidature saranno valutate in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei posti disponibili.
PRESENTAZIONE
IL REALISMO PSICOLOGICO
Il laboratorio ha finalità di studio e applicazione delle tecniche avanzate di realismo psicologico secondo le metodologie della scuola russa.
Il percorso si articola in due momenti principali:
1. Allenamento e tecniche applicate
Training sensoriale
Training fisico dell'attore, training vocale, basi di biomeccanica applicata all’azione scenica e resistenza
Tecniche di respirazione e reviviscenza emotiva
2. Lavoro sul testo e messa in scena
Analisi del testo
Costruzione fisica e psico-emotiva e di background del personaggio
Compito, Super compito e azione trasversale del personaggio
Gesto psicologico, Gesto emotivo e analogia sostitutiva
Relazione e reazione attiva
Il percorso integra esercizi e tecniche tratte dal lavoro di Stanislavskij, Michail Čechov, Mejerchol’d e Meisner, fondamentali per la ricerca della profondità emotiva del personaggio nella recitazione realistica.
STUDIO APERTO
Il percorso consente ai partecipanti di applicare concretamente il lavoro svolto durante il laboratorio e di sviluppare materiali utili alla propria ricerca artistica e professionale. Il laboratorio prevede infatti una restituzione finale in forma di primo studio, su un testo classico o una drammaturgia contemporanea. Il lavoro realizzato resterà proprietà dei partecipanti e potrà essere proposto a bandi, festival e concorsi.
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI
Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo, nero e senza scritte.
ATTESTATO
Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza, valido ai fini dell’acquisizione di Crediti Formativi.
IL REALISMO PSICOLOGICO
con Emanuela Caruso - regista e pedagoga teatrale, diplomata attrice all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e docente all'Accademia d'Arte Drammatica di San Pietroburgo.
DATE E ORARI
Dal 11 Aprile al 21 Giugno 2026
i sabati dalle 10:00 alle 19:00
STRUTTURA DEL CORSO
Incontri intensivi di 8 ore per un totale di 80 ore di allenamento e perfezionamento.
Studio aperto al pubblico a fine percorso.
LOCATION
ROMA - Teatro Fortezza Est, Via Francesco Laparelli, 62
CONTATTACI ORA
Questo laboratorio si è concluso nel giugno 2026. Scopri il nuovo laboratorio di recitazione avanzato 2026-27: CLASSICI INQUIETI.
→ Vai al Laboratorio avanzato di recitazione "Classici inquieti"
→ Vai al Corso Triennale di Recitazione





