LABORATORIO TEATRALE BASE

ACCESSO

I corsi sono rivolti a tutti gli interessati che desiderino conoscere, esplorare ed ottimizzare le proprie capacità espressive per necessità professionali o più semplicemente per una crescita personale. Non ci sono limiti d’età e non sono richieste abilità particolari. Unici requisiti sono la voglia di mettersi in gioco e la creatività.

CONTATTACI: scuola@cassiopeateatro.org oppure 065580827 - 3403029448

 

PRESENTAZIONE

Le lezioni del Laboratorio Base annuale sono proposte in tre moduli didattici da 20 ore ciascuno, di durata trimestrale, frequentabili anche separatamente.

Modulo A: dal 1° dicembre 2020 al 23 febbraio 2021 - Improvvisazione strutturata e creazione di personaggi caratteri. Primo livello di relazione: se stessi.

Modulo B: dal 2 marzo all'11 maggio 2021 - Studio del personaggio. Approccio al testo e all’apparato respiratorio e fonatorio. Secondo livello di relazione: l’altro.

Modulo C: dal 18 maggio al 27 luglio 2021 - Analisi del testo. Tecniche vocali, dizione e articolazione. Terzo livello di relazione: il mondo e la libertà.

L'ATLETICA DEL CUORE

Il laboratorio si propone di offrire, attraverso il gioco teatrale, un viaggio espressivo per recuperare, potenziare o sviluppare la conoscenza delle proprie attitudini fisiche e vocali, sfociando nello studio e nella messa in pratica dei principi base su cui si fonda la formazione e di conseguenza il mestiere dell'attore.

La conoscenza di se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità espressive saranno l'obbiettivo primario del laboratorio.
L'atletica del cuore appartiene ad una palestra dove entrano in campo tre elementi fondamentali per l'approccio all'arte scenica: il corpo, la voce e l'immaginazione.

Stuzzicando e sollecitando quelli che sono i punti deboli e i punti di forza viene a delinearsi la figura del singolo all'interno di un gruppo di lavoro che acquisisce una maggiore consapevolezza di fronte ai propri blocchi fisici e vocali, alla timidezza e a tutte quelle difficoltà espressive insediate nell'individuo sin dall'infanzia.

Il gioco è l'elemento fondamentale per approcciarsi alla disciplina teatrale, dove l'unico conflitto da tenere in considerazione è quello della messa in scena. E' solo tornando bambini che si possono riscoprire dei luoghi della nostra interiorità che da adulti, spesso, dimentichiamo di tornare a visitare.

Programma di lavoro

- Training fisico e vocale, individuale e di gruppo (elementi di movimento scenico, esercizi di respirazione ed emissione);
- Giochi teatrali;
- Ritmica;
- Esercizi di imitazione;
- Esercizi di immaginazione;
- Esercizi di improvvisazione;
- Elementi di espressività fisica e vocale;
- Elementi di interpretazione.

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

 

STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 2 ore a settimana. 
Lezione aperta al pubblico alla fine di ogni modulo

 
FREQUENZA

Le lezioni del Laboratorio Base annuale sono proposte in tre moduli didattici da 20 ore ciascuno, di durata trimestrale, frequentabili anche separatamente.

Modulo A: dal 1° dicembre 2020 al 23 febbraio 2021
Modulo B: dal 2 marzo all'11 maggio 2021
Modulo C: dal 18 maggio al 27 luglio 2021

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO

 
CONTATTACI !

Scopri gli altri Laboratori