LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI 11-14 anni

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni principianti e intermedi appassionati alla recitazione e che hanno voglia di mettersi in gioco.

 
OPEN DAY GRATUITA: Sabato 14 settembre, ore 11.30 - PRENOTATI ON LINE
Maggiori info scuola@cassiopeateatro.org oppure 065580827 - 3403029448

 

PRESENTAZIONE

ASCOLTO E RELAZIONE

Il laboratorio si propone di valorizzare la creatività e le capacità artistiche dei partecipanti, di avvicinarli alla profondità della pratica teatrale – fatta di concentrazione, attenzione e rispetto – senza tuttavia sacrificarne l’aspetto più ludico, e di creare un gruppo di lavoro coeso e solidale, in cui la messa in gioco di sé – indispensabile presupposto per il lavoro attoriale – possa essere sempre accolta e supportata.
Si partirà da un primo affondo nella conoscenza delle proprie emozioni e nella possibilità di veicolarle all'esterno, per renderle visibili e condivisibili.
Si lavorerà poi alla sollecitazione di uno sguardo sempre più attento e curioso nei confronti della realtà che ci circonda, che costituisce per l'attore una fonte inesauribile di spunti e suggestioni per la costruzione dell'immaginario e la conoscenza dell'umano.
Imparando ad osservare la realtà e a coglierne ed esaltarne i lati ilari, approderemo anche allo studio delle tecniche del teatro comico e delle sue regole e scopriremo che seguendole raggiungeremo grandi risultati. Imparare a far ridere gli altri è un percorso difficile, ma pieno di soddisfazioni.
Si cercherà dunque di cogliere l'occasione – che il teatro forse più di ogni altra pratica offre – di poter vestire i panni di un altro, capirne le ragioni e sondarne i sentimenti, nella convinzione che si tratti di in un esercizio prezioso come persone prima ancora che come interpreti.
Saggio-spettacolo di fine percorso.

 
OBIETTIVI DIDATTICI

- Acquisire strumenti per veicolare e comunicare emozioni
- Acquisire le regole della comicità
- Sperimentare dinamiche di relazione all'interno del gruppo di lavoro
- Vivere liberamente l'aspetto ludico del teatro

 
MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI

Si consiglia un abbigliamento comodo, che non crei impedimenti respiratori o motori, e calze antiscivolo o simili, poiché il lavoro non prevede l'uso di scarpe in sala.

 
ATTESTATO

Al termine del percorso sarà rilasciato (su richiesta) l'Attestato di Frequenza (certificazione per i crediti formativi scolastici)

DOCENTI

Valentina Pacilli e Clara Sancricca

 
STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni di 2 ore a settimana per un totale di 64 ore formative.
Saggio-spettacolo di fine percorso.

 
FREQUENZA

Il sabato dalle 11.30 alle 13.30
dal 12 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
 

OPEN DAY GRATUITA: Sabato 14 settembre, ore 11.30

PRENOTATI ON LINE

Maggiori info: 065580827 - 3403029448 - scuola@cassiopeateatro.org

Per le festività la Scuola fa riferimento al CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE LAZIO

 

 
CONTATTACI ORA

scuola@cassiopeatetro.org
065580827 - 3403029448

Scopri gli altri Laboratori