LEVIEDELFOOL

COMPONENTI

Simone Perinelli

Attore, regista e autore teatrale, si forma alla Scuola Internazionale di Teatro; ha lavorato come attore nel 2008 con Mario Scaccia e nel 2012 con Roberto Latini. Nel 2015 viene selezionato tra le 100 eccellenze creative del Lazio e inserito nella sezione Teatro del volume LAZIO CREATIVO - 100 storie di creatività curata da Giorgio Nisini e Graziano Graziani. Nel 2010 fonda la compagnia teatrale Leviedelfool.

Isabella Rotolo

Dopo una formazione musicale in pianoforte presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e la Laurea in Psicologia dell’età evolutiva, si diploma in Francia presso l'accademia Studio de Formation Théatrale. Completa poi la sua formazione artistica frequentando stage e laboratori di grandi registi e maestri come Eimuntas Nekrosius, Anatoli Vassiliev, Eugenio Barba, Roberto Castello, Emma Dante, Renata Palminiello e Claudio Morganti. Dal 2010 fa parte de Leviedelfool.

 
SPETTACOLI

2012 Requiem For Pinocchio, produzione Leviedelfool, premio “bianco e nero” della civica accademia d’arte drammatica Nico Pepe e Premio Concentrica 2018. Debutta nel 2012 al Festival Collinarea Lo spettacolo circuita tutt’oggi e conta più di cento repliche rappresentate in Italia e all’estero.
2014 Luna Park, do you want a cracker? produzione Leviedelfool, finalista In Box 2017 e premio Millennians In Box 2017. Lo spettacolo circuita tutt’oggi in teatri, festival e rassegne di teatro contemporaneo, tra gli altri: Teatro Cantiere Florida, Teatro Vascello, Trasparenze Festival, Teatri di Vetro, Terreni Creativi, La città del teatro di Cascina.
2015 Made in China - postcards from Van Gogh produzione del Teatro Nazionale della Toscana in una prima versione e poi ripreso dalla compagnia. Dopo il debutto al Teatro Era di Pontedera ha continuato la sua turnée che vanta tra le altre piazze: Teatro Bellini, Fuori Luogo, Teatro della Pergola, Cantiere Florida.
2017 Heretico - dopo questo apparente nulla produzione Leviedelfool in coproduzione con Armunia, Fabbrica Europa e Triangolo Scaleno Teatro / Teatri di Vetro, e con il sostegno di PimOFF, Teatro Era - CSRT, Straligut Teatro, NTC Nuovo Teatro delle Commedie, e che ha debuttato al Festival Città delle 100 scale, per poi circuitare a FabbricaEuropa, Teatri di Vetro, InEquilibrio, Teatro India, Teatro Era, Teatro della Tosse, Trasparenze e Kilowatt Festival di Sansepolcro dove ha vinto il bando Italia dei Visionari 2018 e al Festival Mirabilia di Fossano dove vince il premio miglior spettacolo dell’edizione 2019.
2018 Yorick [reloaded] - un Amleto dal sottosuolo coprodotto da Leviedelfool con la Fondazione Teatro della Toscana in una prima versione e poi ripreso dalla compagnia. Tra le altre raprresentazioni: Teatro India, Teatro Quarticciolo, Teatro della Tosse, Teatro del Giglio, Teatro Era, Teatro Studio Scandicci, Festival InEquilibrio, Kilowatt Festival di Sansepolcro dove ha vinto il bando Italia dei Visionari 2019,
2020 Baccanti nuovo progetto che debutterà nella primavera del 2020. Una coproduzione tra Leviedelfool, il Teatro del Carretto e il Teatro della Tosse.

La compagnia circuita tutt’oggi con tutto il repertorio in teatri, festival e rassegne di teatro contemporaneo tra i più importanti del territorio.

SITO UFFICIALE

 
MATERIE

Tecniche di Recitazione

 
PRESENTAZIONE

La compagnia Leviedelfool nasce nel 2010 a Roma. Vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni. La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all'estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.