fbpx LUIGI SARAVO | CASSIOPEA TEATRO

LUIGI SARAVO

ATTIVITA' ARTISTICA

2020 Nell’ottobre 2019 a seguito dello scoppiare della guerra curdo-turca allestisce in collaborazione con il centro di cultura curda dell’Ararat di Roma lo spettacolo “Enio, materiali per una terra perduta” che presenta al Roma Fringe Festival 2020 vincendo il premio per la miglior regia.
2019 In collaborazione con Doron Kochavi costruisce il progetto Mnemosine, sulla Shoah, a partire da testimonianze dirette dei sopravvissuti all’Olocausto. Elabora una versione  scenica del progetto con cui vince il premio del pubblico e il premio per la miglior regia al Festival Indivenire.
2019 Nel programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – progetta e dirige “ La terra degli alberi bambini” 
2018 Progetto Exodos, sulle migrazioni: raccolta di storie dai migranti residenti sul territorio italiano e trasformazione in racconto scenico”. Associa al progetto attività di comunicazione e disseminazione realizzando gli Eventi Exodos. Presso Museo MACRO di Roma, Metropoliz/Maam, Teatro Patologico ( vincitore del premio Rita Sala per il miglior spettacolo).
2018 Collaborazione con l’azienda Modus Maris per la realizzazione di progetti multimediali dove mescola tecniche rappresentative e nuove tecnologie raccolti sotto il nome di Spazioliquido.
2018 “Le particelle di Alice, 9 lezioni sulla meccanica quantistica”. Auditorium Parco della Musica di Roma.
2015-2017 Creative Consulting e scrittura per il Magazine “Terza Rivoluzione” di Makeplan, un portale innovativo con focus su cultura digitale, innovazione sociale, industria 4.0, makers, architettura, manutenzione e facility management.
2014 “Il piccolo principe” (spettacolo per ragazzi). Teatro San Carlino, Roma.
2013 “Troiane” di Euripide. Teatro antico di Tindari. Regia in collaborazione con MitiPretese
2012 “Gli ultimi 45 minuti di vita di Amleto” da William Shakespeare.
2011 Uranatmi” di G. Gandolfi. Planetario di Roma.
2010 “Sapore di sale”. Sovvenzionato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Teatro Vascello, Roma.
2009 “m’ama non m’ama”. Teatro Vascello, Roma.
2009 “Mirandolina è morta e altre visioni”. Sovvenzionato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Ex Lanificio Luciani, Roma
2008 “10 piccoli racconti sulla guerra di Troia”.  Planetario e Museo Astronomico di Roma.
2008 “Desaparecida” con il patrocinio dell’università La Sapienza in collaborazione con l’ILA e con le ambasciate di Uruguay, Argentina e Brasile. Teatro Ateneo, Roma.
2007 “Riccardo III” di William Shakespeare. Teatro di Roma, Teatro India, Roma.
2006 “Teresa di Gesù” Teatro Sala 1, Roma.

 
ATTIVITA' DIDATTICA

2020 Docente e coordinatore del workshop di formazione teatrale inerente al metodo delle Azioni Fisiche Relazionali all’interno del progetto formativo Exodos.
2020 Docente regia e movimento scenico del corso universitario di formazione di “Teatro Integrato dell’Emozione” rivolto a persone con disabilità fisica e psichica, realizzato dall’Associazione Teatro Patologico in collaborazione con l’Università di Roma  “Tor Vergata” - nell’ambito dell’iniziativa di Ateneo “ZeroINdifferenza” - e sostenuto dal Miur.

 
MATERIE

Tecniche della Recitazione

 
PRESENTAZIONE

Si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’amico”. Lavora in teatro come attore diretto da Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Teodor Terzopoulos, Jerzy Stur, Werner Shroeder, e in televisione in serie prodotte da Rai e Mediaset. Come regista collabora con istituzioni pubbliche e produzioni private e realizzando spettacoli in diversi teatri italiani.
Nel 2018 avvia il progetto Exodos, centrato sulle minoranze etniche, vincendo numerosi premi in diversi festival. È ideatore di progetti multimediali dove mescola tecniche rappresentative e nuove tecnologie raccolti sotto il nome di Spazioliquido. È consulente per l’area creativa per aziende per cui realizza progetti “serious play”. È un trainer nel settore della comunicazione e in questo campo opera in ambito artistico e aziendale.