PIANO DI STUDI 2020-2021

GUARDIAMO AL FUTURO

PIANO DI STUDI 2020-2021

Le Baccanti di Euripide per la regia di Simone Perinelli.

Il 2020-2021, con le sue faticose contraddizioni, ha finito per stimolare la comunità didattica dell'Accademia a rivedere i propri piani formativi, nell'obiettivo di dare migliore e più concreta risposta ai bisogni delle nuove generazioni di Artisti. Ne è venuto fuori un lavoro di cui siamo estremamente orgogliosi. I nuovi piani didattici, oltre al rigoroso e quotidiano allenamento attorialevedono il raddoppiamento delle cattedre riservate alla recitazione cine-televisiva, abbinate a lezioni di trucco e guida alla preparazione dei selftape e l'apertura a nuovi linguaggi dello spettacolo dal vivo: esperienze immersive, contaminazioni fra teatro e audiovisivo, laboratori di creazione scenica finalizzati a progetti di spettacolo, cattedre di organizzazione e progettazione culturale, narrazione digitale e self branding. Ma scopriamoli più nel dettaglio.

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PRIMA CLASSE - UN LAVORO SU SE STESSI
Il progetto educativo della prima classe si incentra sul lasciare, più che sull’acquisire: rieducazione respiratoria, posturale, emotiva, sviluppo della fiducia e del contatto con sé e con gli altri, sono basi necessarie per iniziare un percorso di crescita professionale. Imparare a lasciare, quindi, le cattive abitudini, le errate convinzioni, i pregiudizi, il pensiero omologato, gli stereotipi, per fare posto al vuoto e al silenzio. L'approccio allo studio della recitazione richiama il gioco e quell'attitudine ad imparare la vita tramite l'osservazione, patrimonio comune nell'età dell'infanzia. Il corpo degli allievi, se liberato dalle tensioni, contiene già in sé molte conoscenze e molte ispirazioni: occorre lasciare che il corpo esprima i suoi impulsi autenticamente, senza imporre freni o clichè. Da questa condizione di libertà, un giorno, potrà partire un'azione scenica viva e originale. I Maestri di riferimento per la recitazione al primo anno sono, principalmente, Konstantin S. Stanislavskij e Jaques Lecoq. Intanto il training fisico e vocale, la ritmica e il solfeggio preparano e rinforzano lo strumento attore, mentre la lettura delle drammaturgie e la conoscenza della storia aprono gli scenari dell’immaginazione ed educano il gusto. 

Discipline artistiche

Esercizi di recitazione - prof. Tenerezza Fattore, Claudia Frisone
Esercitazione scenica: L'esperienza immersiva - prof. Riccardo Brunetti
Esercitazione scenica: Recitare con gli oggetti - prof. Marco Solari
Metrica, Recitazione in versi - prof. Maria Teresa Bax
Training fisico, Integrazione posturale - prof. Andrea Pangallo, Luca Cara
Ritmica, Clown, Acrobatica - prof. Mauro D'Alessandro, Simone PerinelliFederico Diust
Danza classica, Teatrodanza - prof. Paola Campagna
Training vocale, Respirazione, Logopedia - prof. Maria Alessandra Piroddi, Silvia Biferale, Rossella Dellavalle 
Tecniche applicate - prof. Ilaria Amaldi
Dizione, Lettura espressiva - prof. Adriano SaleriClaudia Frisone
Inglese - prof. Sahar Asharioon
Solfeggio e canto corale - prof. Camilla Di Lorenzo
Laboratorio di Creazione e costruzione di oggetti e pupazzi - da def.
Storia e progettazione del costume di scena - prof. Laura Giannisi
Elementi di grammatica e sintassi - Analisi del testo Clara Sancricca
Tecniche informatiche e dell'audiovisivo - prof.  Lorenzo Letizia
Storia del Teatro - Educazione alla visione - prof. Andrea Pocosgnich
Storia della Musica - prof. Giorgia Bruno
Storia e teoria della musica di scena - da def.
Laboratorio di Formazione dell'operatore teatrale - prof. Vanina Marini
Classi di Bionergetica - prof. Mariarita Sclavi

Pdf: PIANO DI STUDI I classe 2020-2021

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PIANO DI STUDI 2020-2021

Gli insegnanti Adriano Saleri e Andrea Pocosgnich durante una lezione congiunta.

SECONDA CLASSE - CONSOLIDAMENTO DELLA TECNICA
Il progetto formativo della seconda classe è incentrato sull’acquisizione e l'elaborazione di competenze tecniche e artistiche (parola, movimento) oltre che sull’allenamento quotidiano. Le leggi e i principi della recitazione sono sperimentati, discussi, esercitati. Analizzare e sperimentare le leggi olistiche della recitazione, vuol dire cogliere il legame, l'interconnessione tra azioni, avvenimenti e parole. Si punta sull’analisi attiva del testo con l’individuazione e la specificazione delle azioni e dei sentimenti che le accompagnano, si inizia la costruzione di un personaggio. Eschilo, Machiavelli, Shakespeare e Queneau alcuni degli autori che saranno approfonditi quest'anno, mentre le pedagogie di riferimento si apriranno al metodo delle Azioni Fisiche dell'ultimo Stanislavskij e alla successiva evoluzione, al Gesto Psicologico di Michail A. Cechov. La recitazione in inglese si applica alla telecamera: si incontrano i metodi Meisner e Strasberg. Tutto il training è replicato per il secondo anno: è il momento di approfondire, scavare, ricercare, sbagliare il più possibile e farsi tante domande. L'anno si conclude con una serie di esercitazioni sceniche aperte al pubblico e con il saggio finale.

Discipline artistiche

Tecniche di recitazione - prof. Lorenzo Salveti, Tenerezza Fattore, Claudia Frisone
Esercitazione scenica: Attori, fra telecamera e palcoscenico - prof. Compagnia Biancofango
Recitazione cine-televisiva - da def.
Acting on camera (in inglese) - prof. Saverio Deodato
Recitazione in versi - prof. Maria Teresa Bax
Training fisico, Movimento scenico, Acrobatica - prof. Andrea PangalloFederico Diust
Ritmica e percussioni - prof. Mauro D'Alessandro
Training vocale, Respirazione, Canto - prof. Maria Alessandra Piroddi, Silvia Biferale
Danza classica, Teatrodanza - prof. Paola Campagna
Dizione, Lettura espressiva - prof. Adriano SaleriClaudia Frisone
Canto corale - prof. Camilla Di Lorenzo
Scenografia - prof. Laura Giannisi, Gianluca Amodio
Illuminotecnica e disegno luci - prof. Wing Tsou
Trucco per il teatro - prof. Silvia Castellucci
Storia e progettazione del costume di scena - prof. Laura Giannisi
Drammaturgia, Analisi testuale - prof. Francesca Macrì, Clara Sancricca
Organizzazione e legislazione teatrale - prof. Giorgio Andriani, Antonino Pirillo
Tecniche informatiche e dell'audiovisivo - prof. Lorenzo Letizia
Storia del Teatro - Educazione alla visione - prof. Andrea Pocosgnich
Laboratorio di Formazione dell'operatore teatrale - prof. Vanina Marini
Classi di Bionergetica - prof. Mariarita Sclavi

Pdf: PIANO DI STUDI II classe 2020-2021

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PIANO DI STUDI 2020-2021

Gli allievi di Cassiopea nello spettacolo La mia battaglia di e con Elio Germano.

TERZA CLASSE - PONTE PER IL LAVORO
Il programma della terza classe prevede la conoscenza e la sperimentazione di linguaggi espressivi mai affrontati, quali Musical, recitazione con la Maschera, il Doppiaggio e l'approfondimento della Recitazione cine-televisiva in italiano e in inglese, la preparazione ai provini, nonchè all'acquisizione di competenze organizzative, tecniche e informatiche. L'intero percorso è caratterizzato dall’apertura verso l’esterno e al contatto col pubblico, ponendo agli allievi una serie continua di importanti sfide per incoraggiare la determinazione e l’individuazione del proprio senso di essere attore. Gli allievi anno avranno dunque l’opportunità di studiare e recitare sotto la guida di illustri maestri della scena contemporanea. Di rilevante interesse la partecipazione degli allievi, in qualità di protagonisti, ad un'esperienza di Teatro Immersivo, con la guida della Compagnia Projectxx1. Fulcro dell'annualità, il super progetto Lavoratorio, a cura di Simone Perinelli.

Discipline artistiche

Recitazione - prof. Fabiana Iacozzilli, da def.
Esercitazione scenica: Tecniche del comico - prof. Tenerezza Fattore
Esercitazione scenica: L'esperienza immersiva - prof. Riccardo Brunetti
Recitazione cine-radio televisiva e multimediale . da def.
Provini cine-televisivi - prof. Lucilla Miarelli
Casting - prof. Barbara Giordani, Laura Destrobel
Doppiaggio - prof. Marzia Dal Fabbro
Acting on camera (in inglese) - prof. Saverio Deodato
Recitazione in versi - prof. Maria Teresa Bax
Recitazione su partitura musicale - prof. Enrico Frattaroli
Commedia dell'Arte - prof. Andrea Pangallo
Training fisico, Acrobatica - prof. Andrea PangalloFederico Diust
Educazione alla voce - prof. Claudia Frisone
Training vocale, Canto - prof. Maria Alessandra Piroddi
Teatrodanza - prof. Paola Campagna
Musical Theatre - prof. Ilaria Amaldi
Progettazione del piano di regia, Direzione dell'attore - (Simone Perinelli, da def.)
Scenografia - prof. Laura Giannisi, Gianluca Amodio
Illuminotecnica e disegno luci - prof. Wing Tsou
Trucco per il cinema - prof. Silvia Castellucci
Drammaturgia, Scrittura scenica - prof. Andrea PocosgnichFrancesca Macrì
Organizzazione, comunicazione e promozione - prof. Giorgio AndrianiAntonino Pirillo
Tecniche informatiche e dell'audiovisivo - prof. Lorenzo Letizia
Critica teatrale - prof. Andrea Pocosgnich
Storia del Cinema - prof. Malvina Giordana
Psicologia e arte - prof. Riccardo Brunetti
Classi di Bionergetica - prof. Mariarita Sclavi

Pdf: Saggio di diploma (Progetto Lavoratorio) a cura di Simone Perinelli / Leviedelfool

Pdf: PIANO DI STUDI III classe 2020-2021

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L'Accademia Cassiopea collabora con Romaeuropa Festival - Festival Teatri di Vetro 10 - Università degli Studi Roma Tre (Master in Professioni e linguaggi cinema, video, televisione) - Accademia di Trucco - Scuola Romana di Circo - S.I.A.B. - Accademia di Belle Arti RUFA | Scenografia - Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV Roberto Rossellini - Scuola di Videodesign I.E.D. - Federico Ferrantini - The Blob Video

PIANO DI STUDI 2020-2021

Presentazione presso la RUFA del cortometraggio Takeoff, per la regia di Alfonso Bergamo.